Windows 10 Mobile : Errore 0xc0000001

E’ capitato ultimamente che uno degli smartphone adoperati per i sistemi FeroxOS, di linea Microsoft Lumia, per la precisione un 550. a seguito del tentativo di aggiornamenti, abbia riscontrato un errore :

L’errore in questione è 0xc0000001.
L’errore definisce la mancanza o l’introduzione di un nuovo device nel sistema e fallisce l’avvio, le cause possono essere parecchie.

La peripezia inizia con il supporto tecnico, insomma preferiamo parlare con qualcuno, ma alla fine ne Soft-Reset ne Hard-Reset sono funzionanti e non si riesce ad arrivare alla famigerata schermata con punto esclamativo e scopriamo che se non a pagamento non esiste un reale e completo supporto tecnico per Windows Phone in quanto chat e ticket sono esclusivamente per PC e Surface.
Nelle varie ricerche scopriamo l’esistenza di un pacchetto Windows Device Recovery Tool (WDRT), che effettua una nuova reinstallazione del sistema operativo W10 Mobile che in nessun modo troverete a scaricare “originale o non” ,” a pagamento o non”.
Questo pacchetto , installato nel pc, una volta connesso il telefono forse lo rileva.

C’è in questo caso un problema, ovvero a Boot Load Manager, il sistema si autoriavvia ogni 2 minuti circa e il programma “WDRT” deve scaricare circa 1,8 Gb di materiale.

Nel primo caso il tentativo è andato fallito, in quanto il telefono è “intercettabile” dal pc sempre, tranne nel caso in cui venga manifestato un errore.

Quindi il telefono si accende, resta qualche minuti con Schermata Windows, Boot Load, Riavvio.

Se il tentativo di installazione non combacia con Schermata di Windows, o la Fase di Riavvio, ogni tentativo di installazione sarà vano.
Quindi:

  • Abbiamo effettuato un prima procedura non a buon fine, ma abbiamo almeno scaricato i pacchetti necessari che non dovranno essere scaricati successivamente.
  • Abbiamo staccato il telefono dal PC
  • Avviato il programma WDRT che non rileva il telefono e permette di fare una differente procedura.
  • Abbiamo riattaccato il telefono
  • Non appena il telefono viene rilevato, abbiamo avviato il più velocemente possibile la nuova installazione.
  • Tutto questo per intercettare la prima schermata, unico momento in cui il telefono si rende disponibile.